La Pianificazione Successoria consiste nella pianificazione delle modalità di trasferimento del patrimonio quando si è ancora in vita.
Se un genitore viene a mancare lasciando un’eredità di un milione di euro al suo unico figlio, le tasse di successione in linea diretta ammonterebbero a:
-circa 300 mila euro in Gran Bretagna (imposta del 40% oltre 325.000£);
-450 mila euro in Francia (imposta del 45%);
– e in ITALIA?
Perché è importante la Pianificazione Successoria?
Il tema della Pianificazione Successoria è spesso ignorato, un pò per motivi psicologici (paura di invecchiare o della morte), un pò per disinformazione. Acquisire conoscenza sul tema permette di poter prendere decisioni consapevoli e ponderate.
decidere come e a chi destinare i propri beni
Si pone indispensabile l’analisi del patrimonio mobile ed immobile e rendere gli eredi consapevoli della quota legittima e della quota disponibile.
Tutelare i cari
Ogni erede o potenziale erede ha necessità e situazioni patrimoniali specifiche e poter disporre del proprio patrimonio per tutelare maggiormente gli eredi più bisognosi può essere fatto con una corretta valutazione della situazione .
Evitare liti familiari
Le liti per i patrimoni, con anche eventuali azioni legali sono tra i principali motivi di dissidi familiari. Una decisione preventiva ridurrebbe tali situazioni.
ottimizzare la fiscalità
L’ Italia risulta ad oggi un vero paradiso fiscale per le successioni, una situazione ben diversa dal resto d’Europa. Per quanto ancora sarà cosi?
Sai quali sono le Quote spettanti di diritto e cos’è la Quota Disponibile?

Sa cos’è la Donazione?
Ne coscosci i vantaggi?
Sapevi che ci sono strumenti finanziari che permettono di tutelare maggiormente un caro a prescindere dalle limitazioni delle Quote Legittime e Disponibili?
