Le soluzioni di private insurance sono efficaci strumenti di gestione patrimoniale e pianificazione successoria

Proteggi il tenore di vita della tua famiglia

La Pianificazione Assicurativa ha come scopo principale la tutela dell’assicurato, che esso sia il sottoscrittore o una terza persona. 

La Pianificazione Assicurativa permette di tutelare sé e i propri cari da eventi che potrebbero verificarsi.

La aree di maggiore attenzione riguardano: la salute, la premorienza ed infine i bene reali, specialmente gli immobili.


Gli elementi che vanno attentamente valutati sono:

Identificazione dei rischi

Quantificazione del danno potenziale

Probabilità di manifestazione dell’evento

Gestione del Rischio

I rischi della vita del nucleo familiare sono molteplici

Nella maggior parte dei casi invece viene considerato il rischio morte precoce dell’assicurato che genera una perdita o una riduzione del tenore di vita degli eredi. La perdita è più rilevante quanto più il de cuius è contributore principale al reddito familiare. 

Il rischio di invalidità invece fa riferimento al pericolo di rimanere invalido sia per motivi di salute che infortuni e non poter svolgere più la propria attività lavorativa riducendo in tutto o in parte i redditi necessari alla sussistenza propria e dei propri familiari.

Principio generale della responsabilità civile verso terzi: “chi (volontariamente o involontariamente) causa danni a terzi è tenuto a risponderne con l’intero suo patrimonio presente e futuro” e dunque è intuitivo capire ai rischi a cui si è esposti. La quantificazione del danno è principalmente correlata alla situazione patrimoniale e reddituale del nucleo familiare.